Da sempre IMAFLEX è attenta alla massima qualità verificata e garantita. Per questo ha partecipato alla fondazione del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità, di cui tuttora fa parte. Il Consorzio è nato nel 1988: è un’associazione senza scopo di lucro che raggruppa alcune tra le più qualificate aziende del settore in rappresentanza di una quota rilevante del mercato italiano. Queste imprese, aderenti a Confindustria, sono accomunate da un orientamento alla qualità e da una politica di trasparenza nei confronti di tutti i loro interlocutori e in generale del pubblico.
Il Consorzio opera in completa autonomia sul mercato. Suo obiettivo statutario è promuovere il prodotto di qualità. Per questo i soci si impegnano a sviluppare e produrre solo materassi conformi ai principi della qualità fissati dal Consorzio stesso, nel rispetto delle norme vigenti italiane e internazionali. I materassi prodotti mantengono inalterate le proprie caratteristiche e prestazioni per tutto il ciclo di vita dichiarato dai produttori. Le aziende associate sono tenute a promuovere e incentivare lo sviluppo qualitativo e la ricerca di prestazioni sempre migliori.
Il Consorzio sostiene la cultura del buon dormire svolgendo tre tipi di attività rivolte a punti vendita e consumatori.
La divulgazione dei temi legati al sonno, supportata prima di tutto dal sito internet diventato nella sua nuova edizione un vero portale. In esso sono analizzati tutti gli aspetti del corretto riposo con informazioni tecniche, indicazioni da seguire nella fase di acquisto e consigli medici per un sano stile di vita. Il servizio offerto dal sito è ulteriormente ampliato dall’attività sui social network che consente di mantenere un contatto continuativo col consumatore. È da segnalare il recentissimo volume “Il materasso. Scienza, tecnica e pratica.” accompagnato dal vademecum “Guida completa al materasso giusto”, entrambi in dotazione ai principali punti vendita.
La ricerca scientifica, per mettere a disposizione delle aziende associate le informazioni utili per il costante miglioramento qualitativo. A questo scopo avvengono importanti collaborazioni con atenei universitari (Università di Genova, Politecnico di Milano), aziende ospedaliere (Ospedali di Treviglio, Bergamo e Lecco), prestigiose testate giornalistiche e laboratori tecnici accreditati del settore del legno.
La promozione del prodotto di qualità presso il partner principale del Consorzio, il punto vendita qualificato, coinvolto in attività di formazione e informazione necessarie per dialogare al meglio col consumatore all’interno di aree dedicate. Oltre 2.000 punti vendita in Italia ricevono periodicamente una newsletter che tratta tutti i temi più attuali e spesso meno conosciuti del buon dormire.
Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità ha istituito un marchio collettivo, depositato a livello internazionale, atto a comprovare la qualità dei prodotti certificati dal Consorzio. Si tratta di un’etichetta numerata in tessuto, cucita sul materasso certificato. I prodotti che portano il marchio sopra esposto hanno le seguenti caratteristiche:
sono stati realizzati nel rispetto delle normative italiane e internazionali in materia, con controlli di conformità e verifiche ispettive da parte del Consorzio;
hanno superato una serie di prove di durata e resistenza, che simulano le più critiche condizioni di utilizzo, eseguite da laboratori indipendenti ed accreditati Accredia;
sono fatti di materiali sani, sicuri e qualitativamente idonei;
sono il risultato di approfonditi studi di fisiologia del sonno, anatomia umana e tecnica dei materiali;
mantengono inalterate le proprie prestazioni per tutto il ciclo di vita del materasso;
sono stati prodotti da un’azienda orientata alla qualità e al suo continuo miglioramento, che tutela il consumatore prima, durante e dopo l’acquisto.
Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità ha sviluppato per i Produttori Consorziati un esclusivo sistema di valutazione. In particolare, ai tradizionali test di laboratorio che misurano la resistenza agli sforzi e alla tenuta, ha aggiunto anche delle valutazioni qualitative secondo i criteri di igiene, sicurezza, salute, comfort, materiali di costruzione, caratteristiche costruttive, qualità manifatturiera e adempimento degli aspetti legislativi a tutela del consumatore. Per ognuno di questi criteri vengono effettuate misurazioni oggettive presso laboratori autorizzati, i cui risultati vengono analizzati dal Comitato Tecnico del Consorzio. Il livello qualitativo complessivo del materasso è rappresentato dal numero di stelle che compaiono sulla scheda prodotto, da un minimo di tre ad un massimo di sei.
I test di prodotto sono stati messi a punto dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e vengono eseguiti dal Catas. La prova di performance costante nel tempo viene, adesempio, eseguita simulando carichi e movimenti imputabili ad un uso prolungato del materasso mediante lo scorrimento di un rullo, formato da due tronchi di cono della massa complessiva di 140 Kg. Rispetto a quanto previsto dalla norma europea, il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità a maggiore garanzia dei consumatori ha stabilito nel suo protocollo di procedere con la prova di durabilità fino a 45.000 cicli, ovvero 50% in più di quanto previsto dal CEN.
La ricerca della Qualità in tutti gli aspetti della produzione, dagli studi iniziali fino alla realizzazione e alla consegna del prodotto, è uno dei punti di forza del Sistema Qualità IMAFLEX, certificata dall’ente internazionale DNV GL, secondo la norma ISO 9001. L’Azienda, tra le prime ad avere avuto questo riconoscimento, attraverso un’accurata progettazione, la selezione e il controllo dei fornitori e dei processi produttivi, l’esecuzione di prove e controlli (sul prodotto finito, sui materiali, componenti e lavorazioni) garantisce il rispetto di uno standard qualitativo elevato e costante nel tempo. Riuscendo così a perseguire, con una qualità certa e accessibile, l’obiettivo della piena soddisfazione del cliente.
Scarica il certificato ISO 9001
Lo scopo del Catas è quello di favorire lo sviluppo tecnologico delle imprese italiane di settore ed essere il punto di riferimento per il miglioramento della qualità dei prodotti. Il CATAS è attualmente il maggiore istituto italiano di ricerca-sviluppo e laboratorio di prove per il settore legno-arredo. Il CATAS coopera con organizzazioni ed istituti italiani e stranieri per le attività di ricerca e di certificazione di prodotto.
Ad assArredo, associazione facente parte di Federlegno-Arredo, aderiscono oltre mille realtà imprenditoriali italiane produttrici di mobili, imbottiti, materassi, cucine, arredo urbano e per esterni, complementi d’arredo, arredamenti per contract. Il programma strategico ed operativo di assArredo prevede, anche, iniziative atte a rendere le imprese protagoniste sul mercato con una politica di trasparenza e di tutela dei diritti del consumatore e con una serie di iniziative tese a certificare la qualità del prodotto. Alla base di queste attività la consapevolezza che il settore contribuisce al miglioramento della qualità della vita.
I prodotti IMAFLEX sono assicurati con GENERALI ITALIA per la responsabilità Civile derivante da difetto del prodotto. La copertura opera alle condizioni previste dalla polizza.
Il marchio IMAFLEX garantisce la qualità, l’affidabilità e la resistenza nel tempo dei prodotti. Una qualità che deriva da ricerche, tecnologie e controlli esclusivi. In un prodotto con questo marchio c’è il risultato di una grande esperienza industriale. Conoscenze approfondite sull’anatomia umana, sulla postura e sulla fisiologia del corpo durante le fasi del sonno e del riposo hanno dettato la scelta e la combinazione dei materiali in grado di assicurare il sostegno più corretto e l’igiene più sicura.
Uno degli aspetti fondamentali che distingue la filosofia dei prodotti Somnium è la grande attenzione alle tematiche ambientali e alla tutela della salute del consumatore. È per questo motivo che sono disponibili materiali che soddisfano vari requisiti di ecologicità, il più importante dei quali è l’assenza o presenza limitata di sostanze ritenute nocive o addirittura tossiche per l’uomo: sostanze irritanti o sospette di aver effetti cancerogeni. Questa garanzia si estende anche a quelle sostanze che possono svilupparsi nel rivestimento durante le normali condizioni di utilizzo.
I materassi di qualità si trovano in vendita nei migliori negozi in tutta Italia. Un gran numero di materassi Somnium by Imaflex ha conquistato il diritto di fregiarsi del marchio Consorzio Produttori Materassi di Qualità.